[rev_slider alias="educazione-avanzata"]

Cos'è l'educazione per un cane ?

Gli etologi (scienziati che studiano il comportamento naturale degli animali) hanno scoperto cose interessanti sul mondo emotivo degli animali che mostrano c'è molto di più nei i cani che il semplice istinto.I cani hanno le emozioni non diverse dalle nostre. Sapendo quello che sappiamo ora, non possiamo ignorare che il cane abbia anche dei sentimenti.

L'addestramento del cane deve essere un rapporto capace di soddisfare le esigenze sia dell'umano che del cane. Si tratta di un approccio empatico che deve tener conto del punto di vista del cane. Ci sono momenti, naturalmente, in cui i desideri del cane non possono essere considerati.Briciola può decidere di inseguire il gattino di fronte all'autostrada, ma non si può permettere che per la sua sicurezza. Tuttavia, possiamo ancora concentrarci sul cercare di renderlo felice per ciò che può fare.

L'addestramento del cane è un po' come l'educazione dei figli.
Il sistema scolastico è stato progettato per impostare il bambino verso il successo. In primo luogo, imparare a contare. Poi, sapere come aggiungere e sottrarre. In seguito la moltiplicazione e la divisione.
Poi è il momento dell'algebra. Se un bambino ha problemi di apprendimento di moltiplicazione, è necessario ripetere la classe prima di passare oltre.Non sarebbe giusto promuoverlo prima che padroneggi la moltiplicazione.
Tuttavia, facciamo spesso la stessa cosa coi nostri cani. Gli chiediamo di imparare a sedersi nel mezzo di un parco pieno di bambini urlanti e altri cani prima di aver imparato a sedersi nella quiete del suo salotto. E l'impostazione per il fallimento, si inizia un circolo vizioso di frustrazione sia per il conduttore che il cane che porta alla rottura del rapporto.

Pensate all'addestramento del cane come al sistema di istruzione.Inizia con qualcosa di semplice.
Quando il cane è padrone dell'esercizio, possiamo chiedere qualcosa di un po' più complicato.
A volte, proprio come i bambini, un cane potrebbe essere necessario ripetere un anno prima di progredire.
Non è giusto chiedergli qualcosa di più complicato quando non riesce a padroneggiare le basi.

Cosa si può imparare in un corso di educazione ?

Non possiamo entrare nella mente del nostro cane, non importa quanto impegno ci possiamo mettere.Possiamo, tuttavia, ottenere indicazioni su ciò che il nostro cane sente dal suo linguaggio del corpo.La maggior parte di comunicazione tra gli umani è fatto da linguaggio del corpo. TUTTA la comunicazione di un cane è nel linguaggio del corpo. Questo corso vi aiuterà a imparare a leggere cane.​

Vieni a Trovarci!


Associazione Sportiva Dilettantistica

Viale della Libertà
23881 Airuno (LC)

Telefono: 0341/650315
E-mail: [email protected]

Siamo aperti:
tutti i mercoledì, giovedì e venerdì
dopo le 18.00